Quando la passione si vede

La Falegnameria Filippini, una storia di piccola imprenditoria di successo

"Quando mio papà decise di aprire il suo laboratorio qui a Coimo, seguiva il suo sogno. Ora il suo sogno è nostro e lo portiamo avanti con orgoglio".

Così Gianluca, descrive la passione che ogni giorno di primo mattino, lo porta a percorrere chilometri con il suo furgone per recarsi dai clienti sparsi per tutto il nord Italia.

Come lui suo fratello Andrea, prima che il sole sorga da dietro i monti, avvia i moderni macchinari di cui il laboratorio è oggi fornito e avvia la sua giornata di lavoro: "per noi non esistono giorni di festa, la festa è negli occhi dei nostri clienti quando vedono cosa abbiamo realizzato per loro. Ci basta questo"


Il mestiere è incarnato nei fratelli Filippini, è ormai genetica, fa parte di loro e lo trasformano in pura arte.

Artigianato di successo

L'equilibrio tra tradizione e modernità

Produzione 4.0

Oggi il mestiere non è più fatto solo di pialla e scalpello, certo la manualità è ancora fondamentale per tutte lavorazioni, ma la vera sfida è saperla abbinare a quanto la tecnologia offre. Oggi con moderni macchinari a controllo numerico, la falegnameria evolve e se nelle giuste mani, tali strumenti permettono un'elevatissima qualità e precisione costruttiva, lasciando inalterata la possibilità di personalizzazione e l'unicità che solo i prodotti artigianali sanno dare.

Nel 2005 la Falegnameria Filippini è stata insignita del riconoscimento di Eccellenza artigiana della Regione Piemonte (previsto e avviato con il Testo unico dell’artigianato L.R. 21/1997), attribuito alle imprese dell'artigianato artistico, tradizionale e tipico che operano garantendo il rispetto della tradizione e la qualità del prodotto per il settore Manifatturiero